loader

1%

/Cocktail ESG

Workshop

Formazione e creatività

La formazione è un elemento fondamentale per adottare in azienda un concreto approccio ESG. Con questo scopo abbiamo sviluppatodue workshop, della durata di una giornata ciascuno, diretti a tutti coloro che sono coinvolti nelle attività ESG e a chi lavora nella comunicazione interna ed esterna.

I workshop alternano sessioni teoriche e di gruppo a laboratori finalizzati alla discussione e soluzione di casi aziendali.

1. Nuove idee per la comunicazione

Obiettivi

Questo workshop si propone di dare un supporto concreto a tutti coloro che stanno lavorando su questi temi cruciali per aiutarli a fare la differenza.

Output

Trovare nuove idee creative che danno un valore concreto all’approccio ESG per tutti gli stakeholder.

Fasi

Attività

WELCOME & WARM-UP

Prima attività flash a sorpresa

COS’È LA CREATIVITÀ?

Lecture 45 minuti

Slides di esempio, citazioni, curiosità, spunti di riflessione, interazione, domande finali.

FASE 1ESPLORAZIONE

Ricerca, generazione, produzione di idee su temi concordati

BLACK BOX

Individuale


CONNESSIONI

Lavoro di gruppo

FASE 2SELEZIONE

Mind Mapping: identificare le relazioni per creare progetti ESG ad alto impatto

IL LEMMA

Individuale


DALLA PAROLA ALL’OPERA

Lavoro di gruppo

FASE 3AZIONE

Identificare i punti chiave del progetto

BOOK COVER

Progetto individuale


POSTCARDS FOR THE FUTURE

Envisioning collettivo

2. Storytelling

Obiettivi

Questo workshop si propone di dare un contributo concreto a tutti coloro che lavorano nella comunicazione interna ed esterna e sentono il bisogno di cambiare il proprio approccio alla comunicazione.

Output

Trovare le giuste storie e il giusto modo di raccontarle, su tutti i canali di comunicazione, per fare delle politiche ESG una leva strategica di posizionamento.

Fasi

Attività

WELCOME & WARM-UP

Prima attività flash a sorpresa

CHI RACCONTA STORIE GOVERNA IL MONDO

Lecture 45 minuti

Slides di esempio, citazioni, curiosità, spunti di riflessione, interazione, domande finali.

FASE 1INVENTARE

Generare nuove idee

IL DIARIO PUBBLICO

Idee individuali


COLLEZIONE DI AUTORITRATTI

Idee di gruppo

FASE 2RACCONTARE

Strutturare una narrativa

THE ELEVATOR PITCH

Sviluppare la narrativa in sintesi


MINI TED

Raccontare la storia

FASE 3CONVINCERE

Creare un piano di comunicazione

THE STORIES

Declinare una storia